Letteratura a fumetti? Le impreviste avventure del racconto

ISBN: 9788897926665
10,00 €
Tasse incluse

Autore: Daniele Barbieri

10,5x17,5 cm, 120 pp., bross., col.

Quantità
Non disponibile

La collana "Siamo Saggi" alla quarta uscita propone un testo importante di una grande firma: Daniele Barbieri.
Adatto ad appassionati, lettori, professori e a chi scopre oggi il fumetto attraverso i graphic novel in libreria, questo saggio inedito analizza in modo agile, ma approfondito, il percorso della narrazinoe per immagini nella storia umana.
"Il fumetto è una forma di scrittura, e il corpus di queste scritture forma una letteratura, ma si tratta di una scrittura molto diversa da quella, alfabetica, che utilizziamo per memorizzare la parola."
Dalle grotte di Altamira, a Omero a Pratt, Gipi o Zerocalcare scopriremo qui come la letteratura disegnata, o graphic novel,tocchi anche immagine, scrittura, oralità, serialità e romanzo.
Dal racconto orale a quello disegnato, un percorso appassionante della cultura umana e del bisogno di raccontare.

L'AUTORE: Daniele Barbieri, firma prestigiosa su "Scuola di Fumetto" e su Fumettologica, docente universitario, studioso di semiotica e di teoria della comunicazione, è anche progettista multimediale tra i più importanti d'Italia. Su questi temi ha pubblicato vari saggi. È attualmente docente presso l'I.S.I.A. di Urbino (Multimedia Design), l'Università di San Marino (Semiotica degli artefatti); è inoltre docente di ruolo presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna (Fenomenologia dell'immagine, Storia del fumetto, Metodologia progettuale della comunicazione visiva) e h alavorato a RAISAT.

2019-03-30

Potrebbe anche piacerti