Giovanni XXIII: Il Papa buono


<<"Tornando a casa, troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite: Questa è la carezza del Papa".
Sono le parole pronunciate da Papa Giovanni XXIII la sera dell'apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II, parole che sono scolpite nella memoria della Storia. Un Papa che nel suo ministero ha un gesto di affetto così familiare nei confronti dei bambini è certamente una cosa straordinaria, o almeno lo era per il tempo. Molti sono gli episodi della vita di Giovanni XXIII che mostrano le caratteristiche di quello che è stato chiamato il Papa buono.
A indagare con una scrupolosa ricerca storica e iconografica nella vita di Angelo Roncalli sono stati i bravi Fabio Fenzo e Nicola Genzianella. Hanno studiato, approfondito, parlato a lungo con chi l'aveva conosciuto e in modo particolare con il Cardinal Loris Capovilla, il segretario di Papa Giovanni XXIII...
Angelo Roncalli ha vissuto una vita felice, consapevole che si è felici quando si fanno felici gli altri, quando si condivide. Condivide con Giovanni Paolo II anche il momento della sua canonizzazione, due santi, esempio per gli uomini e le donne di ogni luogo>>.

(Dall'introduzione di p. Stefano Gorla)

  • brossurato 20x26 cm, 80 pp.

9.90EUR

Da inserire:

ISBN: 978-88-6467-215-1


Aggiunto al nostro catalogo il giovedì 17 aprile, 2014.